Romancio e italiano nel sistema educativo svizzero

Qual è la posizione del romancio e dell’italiano nel sistema scolastico svizzero. Quanti alunni frequentano una scuola elementare bilingue nel Cantone dei Grigioni? Quali Cantoni offrono un percorso di maturità bilingue con l’italiano? In quali università svizzere è possibile studiare retoromanistica? Un gruppo di ricercatrici e ricercatori dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR) ha approfondito queste e altre domande sulle due lingue minoritarie della Svizzera in ambito educativo. I risultati sono confluiti in due volumetti: 

Queste pubblicazioni fanno parte di una serie di dossier dedicati al sistema educativo di regioni europee in cui sono presenti una o più lingue autoctone minoritarie, a cura del Centro europeo di ricerca Mercator sul plurilinguismo e sull’apprendimento delle lingue.

I dossier forniscono statistiche relative a romancio e italiano nel sistema educativo elvetico e sull’offerta formativa per queste due lingue, dalla scuola per l’infanzia alle cattedre universitarie e ai corsi per adulti, passando per i percorsi bilingui e la formazione delle/degli insegnanti. I volumetti raccolgono inoltre informazioni sulle politiche scolastiche relative a italiano e romancio in Svizzera, sulla struttura del sistema educativo e sulle istituzioni che sostengono le due lingue minoritarie a livello nazionale o regionale.

pubblicato per la prima volta il 01.01.2020 su pluriling-gr.ch.