Konfessionalisierung und Konfessionskonflikt in Graubünden, 16.–18. Jahrhundert – Confessionalizzazione e conflittualità confessionale nei Grigioni fra '500 e '700

Alle Publikationen des Instituts Mehr Infos beim Verlag

Akten der historischen Tagung des Instituts für Kulturforschung Graubünden. Poschiavo, 30. Mai bis 1. Juni 2002 – Atti del Convegno storico dell’Istituto grigione di ricerca sulla cultura. Poschiavo, 30 maggio – 1 giugno 2002

Quando s'apprestano ad esaminare la confessionalizzazione, gli studi pongono l'attenzione sulle corrispondenze che si presentano nella formazione e nel mantenimento delle diverse chiese confessionali. Uno di questi paralleli sta nel disciplinamento dei fedeli. Dunque, le chiese confessionali hanno sostenuto la formazione dello Stato favorendo con il disciplinamento sociale il rinforzarsi del potere statale?
Un caso interessante ed esemplare per questa nota tesi è dato dalle Tre Leghe. Nella formazione statuale debolmente coesa dei Grigioni della prima età moderna si affermarono due gruppi confessionali – in una coesistenza spesso non pacifica. La debolezza dello Stato portò qui a una doppia confessionalizzazione, alla progressiva formazione di un milieu confessionale stabile e infine a una forte persistenza di forme devozionali confessionali.
La pubblicazione tiene conto accanto alle Tre Leghe anche delle loro terre suddite meridionali, del Ticino e del Tirolo, regioni confinanti. Riferendosi a questo spazio di indagine, ricercatrici e ricercatori provenienti da Svizzera, Italia, Germania Austria e USA hanno discusso i molteplici e controversi aspetti della formazione statale ed ecclesiastica nell'età confessionale.

Dr. phil. Georg Jäger

Historiker
ikg